- Qualità inalterata e cibo sano.
- Aumento della durata.
- Rispetto per la materia prima, senza sprechi.
- Riduzione del Food Cost.
- Ottimizzazione del tempo.
- Menù più ampio.
- Velocità del servizio.
Gli abbattitori di temperatura sono progettati per preservare più a lungo la qualità del cibo in perfette condizioni di igienicità e sicurezza. Attraverso il raffreddamento o congelamento rapido di ogni genere di pietanza si evita la proliferazione batterica e si aumenta la durata degli alimenti, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e di consistenza dei cibi. Sono dotati di tecnologie altamente innovative che agevolano l’attività del professionista nell’organizzazione del lavoro quotidiano.
L’abbattimento rapido riduce la temperatura al cuore del prodotto da +90°C a +3°C in un tempo massimo di 90 minuti. L’intervallo termico di maggiore prolificazione batterica, compreso tra +65°C e +10°C, è attraversato così rapidamente da non compromettere la sicurezza alimentare e permette la conservazione dei prodotti fino a 5-8 giorni.
Il congelamento tradizionale trasforma i liquidi contenuti negli alimenti in macrocristalli che ne alterano le qualità iniziali. La surgelazione rapida fa scendere la temperatura al cuore del prodotto da +90°C a -18°C in un tempo massimo di 240 minuti. Il rapido raggiungimento della temperatura di congelamento consente la formazione di microcristalli che non danneggiano il prodotto e ne permette la conservazione fino a qualche mese.
Grazie a questa funzione, al termine della cottura, gli alimenti subiscono un rapido raffreddamento che rallenta la proliferazione batterica, responsabile dell’alterazione dei cibi, salvaguardando le proprietà organolettiche.
© 2020 SMEG S.p.A. VAT 01555030350
Smeg S.p.A. - Via Leonardo da Vinci, 4 - 42016 Guastalla (RE) Italy
Tel. +39 0522 821 1 - Fax +39 0522 821453- Email [email protected]